Chiama
Mappa
Menu

Costruzione dell’Identità e Condizionamenti Culturali


Relazione presentata al Corso per Insegnanti di ogni ordine e grado, organizzato dal Soroptimist-Club di Latina, nel progetto “ Educazione di genere per contrastare la violenza “ Latina novembre-dicembre 2014.

La relazione si propone di affrontare quale peso hanno i condizionamenti culturali nella formazione dell’identità di genere.Partendo da quando il bambino, prima della nascita esiste già nell’immaginario dei suoi genitori, all’attribuzione dei movimenti del feto, alla scelta dei colori per vestirlo, ai giochi scelti per lui, ai comportamenti leciti o non leciti per un maschietto o una femminuccia, si traccia un percorso che porterà alla costruzione dell’identità.La strategia utile per garantire a uomini e donne la vera parità di opportunità, non è la negazione o l’annullamento delle differenze, ma il loro riconoscimento e la loro valorizzazione.

L’educazione al rispetto delle differenze deve iniziare nella famiglia, proseguire nella scuola e arrivare come messaggio chiaro nella società.

Contattami per una consulenza
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
*questo campo è obbligatorio.
Invia messaggio