Chiama
Mappa
Menu

Differenze biologiche tra maschi e femmine e l’origine della Teoria dell’Attaccamento di John Bowlby


Relazione presentata al Corso per Insegnanti di ogni ordine e grado, organizzato dal Soroptimist -Club Latina nel progetto “Educazione di genere per contrastare la violenza“ Latina Novembre- Dicembre 2014.

La relazione si propone di trattare l’argomento partendo dalle differenze biologiche esistenti tra i due sessi, e utilizzando l’ipotesi evoluzionistica per arrivare all’Attaccamento, un comportamento a base innata, da parte del bambino, a ricevere vicinanza protettiva con una persona specifica ( madre o persona che se ne prende cura ).

La relazione madre-bambino, diventa il prototipo delle relazioni di attaccamento che il soggetto instaurerà nel corso della propria vita. Si può ipotizzare che se l’attaccamento alla madre sarà un Attaccamento Sicuro, l’individuo vivrà l’Altro distinto da se, accettando e rispettandone le differenze.

Contattami per una consulenza
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
*questo campo è obbligatorio.
Invia messaggio